HOME CHI SIAMO SERVIZI ASSOCIATI CONTATTI

MISE - Contributi sotto forma di credito di imposta alle imprese, per l’assunzione a tempo indeterminato di personale impiegato in attività di ricerca e sviluppo

Decreto del 23 ottobre 2013, Disposizioni applicative necessarie a dare attuazione al contributo sotto forma di credito di imposta alle imprese, per l'assunzione a tempo indeterminato di personale impiegato in attività di ricerca e sviluppo.


Categories: BANDO, ASSISTENZA

Sono ammissibili alla fruizione dell'agevolazione del credito di imposta tutti i soggetti, sia persona fisica sia persona giuridica, titolari di reddito di impresa.
E' agevolabile il costo aziendale sostenuto e relativo alle assunzioni a tempo indeterminato, anche in caso di trasformazione di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, per un periodo non superiore a dodici mesi decorrenti dalla data dell'assunzione, di:
a)    personale in possesso di un dottorato di ricerca universitario conseguito presso una università italiana o estera  se  riconosciuto equipollente in base alla legislazione vigente in materia;
b)    personale in possesso di laurea magistrale  in  discipline  in ambito tecnico o scientifico, di cui all'Allegato 2 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83 convertito in legge il 7 agosto 2012,  n.  134, purché impiegate in attività di Ricerca e Sviluppo di cui al comma 3 lettere a), b) e c) dell'art. 24 del citato decreto.
Per l'anno 2012 è agevolabile il costo aziendale sostenuto dai soggetti di cui sopra per le assunzioni o trasformazioni di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, effettuate a partire dal 26 giugno 2012, data di entrata in vigore del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83 (fermo restando il rispetto della condizione posta dall'art. 24 comma 4, lettera a), del medesimo decreto). Per gli anni successivi sono agevolabili i costi sostenuti per le medesime finalità a partire dal 1° gennaio di ciascun anno.
I soggetti richiedenti, indipendentemente dal numero delle assunzioni a tempo indeterminato di personale con le caratteristiche sopra indicate possono fruire del contributo per un ammontare massimo, per ciascun anno, pari a 200 mila euro. Il contributo sotto forma di credito d'imposta è pari al 35% dei costi aziendali. Nei confronti delle imprese non soggette a revisione legale dei conti e prive di collegio sindacale è concesso un ulteriore contributo sotto forma di credito di imposta, pari alle spese sostenute e documentate per l'attività di certificazione contabile, entro un limite massimo di 5.000 euro e, comunque, entro il tetto massimo pari a 200.000 euro per ciascun anno.
Il Ministero dello sviluppo economico, previa verifica dell'importo delle risorse stanziate ed effettivamente disponibili   per la concessione del credito d'imposta, comunicherà annualmente sul sito www.mise.gov.it l'avvio della procedura di trasmissione delle domande di agevolazione e l'ammontare delle risorse disponibili, nonché il termine della stessa per l'esaurimento delle risorse.  
Le istanze potranno essere presentate dalle imprese a partire dal 15 settembre 2014 e fino al 31 dicembre 2014 per le assunzioni effettuate dal 26 giugno al 31 dicembre 2012.
Per le assunzioni effettuate nel corso del 2013, le istanze potranno essere presentate a partire dal 12 gennaio 2015 al 31 dicembre 2015.
Per le assunzioni effettuate nel corso del 2014 le istanze potranno essere presentate a partire dall’11 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016.

Per informazioni e supporto nella compilazione e presentazione dell’istanza è possibile contattare lo staff del Centro Servizi Abruzzo.


Tags:

Comments are only visible to subscribers.